Chi siamo


Benvenuti a Valle Torretta,
storica azienda agricola di Crevalcore.


Benvenuti a Valle Torretta, storica azienda agricola di Crevalcore, a pochi km da Bologna, Modena e Ferrara. Da diverse generazioni coltiviamo seminativi tipici del territorio, con un’attenzione particolare alla coltivazione del frumento tenero e duro di cui, con metodi di miglioramento genetico tradizionale, abbiamo selezionato varietà particolarmente adatte al nostro ambiente e che tuttora manteniamo in purezza.

Oggi Valle Torretta è una realtà multifunzionale, anche agriturismo e luogo vivace e ricco di collaborazioni, iniziative ed eventi. Da sempre operiamo secondo i valori dell’accoglienza e della sostenibilità, attraverso progetti di inclusione sociale e una cucina semplice e naturale.

Non coltiviamo solo campi, ma anche cultura e relazioni!

Cosa Facciamo.


Valle Torretta non è una normale azienda agricola, ma un luogo multifunzionale accogliente e aperto al territorio, nel quale anche l’agricoltura viene praticata con un approccio poliedrico. Abbiamo una lunga storia da raccontare, che puoi toccare con mano e vivere in questi luoghi. Ci piace fare le cose per bene, al meglio delle nostre possibilità, cercando soluzioni innovative e sostenibili e privilegiando sempre il km 0.

Da noi puoi trovare prodotti freschi dell’orto, ma anche le nostre antiche varietà di grano che nel laboratorio dell’agriturismo vengono trasformate in farina, pasta e prodotti da forno.

Non solo ortaggi locali, ma anche farine e derivati a km0!

Il nostro

Team.


Silvia & Giovanni

I pilastri fondanti di Valle Torretta, da sempre innamorati della campagna. Fin da bambina Silvia ha vissuto questi spazi, si è laureata in agraria e lavorando con i genitori ha imparato ad amare la pianura e la nebbia. Ha trasmesso questo amore al marito Giovanni (chimico industriale), con cui successivamente ha guidato l’azienda con passione e competenza. In questi anni hanno scelto di ampliare gli orizzonti aziendali verso nuove sfide e nuovi progetti, ed è grazie a loro se Valle Torretta oggi è diventata una splendida realtà multifunzionale!

 

Steven

La sua passione nasce con il vino, di cui è un esperto conoscitore…e produttore! Adora vedere i semi crescere in belle piante e segue ogni più piccolo dettaglio, tenendo sotto controllo le coltivazioni con cura e attenzione. Si forma in ambito agronomico e vitivinicolo e oggi gestisce l’azienda a 360° con professionalità e passione. Dal 2023 è direttore tecnico dell’azienda, dopo aver appreso i segreti da Vainer, che da oltre 40 anni conosce Valle Torretta zolla per zolla e ha realizzato importanti miglioramenti tecnici e agronomici.

cristina cuoca dell'agriturismo, signora con turbante colorato

Cristina

Inizia a lavorare nella nostra cucina dopo una vita trascorsa a sperimentare le sue doti culinarie in diversi contesti: ha lavorato come cuoca in rifugi e come sfoglina in pieno centro bolognese. È un’esperta di pasta fresca, ama il contatto con la natura e con gli animali.
Ma non vuole fermarsi, la sua natura le richiede continuo rinnovamento, come i fiori che si aprono ad ogni primavera, ecco il suo nuovo inizio.

Nicholas

Diplomato all’istituto agrario nel lontano 2010, appassionato di aneddoti che contestualizzano l’attualità, ha frequentato la facoltà di Storia per poi tornare alla terra. Ha lavorato in diverse realtà agricole tra la Danimarca e l’Italia, ultima delle quali un giardino botanico sui colli bolognesi. Oggi è il nostro collegamento tra la materia prima e la sua trasformazione in cucina, accanto a Cristina.

Dana lavoratrice dell'orto sociale donna giovane energica sorridente con un ortaggio

Dana

L’instancabile ortolana, sempre sorridente ed energica anche nelle giornate più grigie. La trovate sempre nel nostro orto sociale, intenta a curare le piantine e raccogliere frutti e ortaggi freschi per la vendita diretta. Quando non è in mezzo al campo, prepara le cassette di prodotti per i nostri clienti o raccoglie le uova delle nostre galline felici.

Angelo, custode e lavoratore dell'orto e della azienda agricola, uomo con zappa

Angelo

Custode prezioso e autista dei più bizzarri mezzi agricoli, si prende cura degli spazi aziendali giorno dopo giorno. Una vita trascorsa in campagna, grazie alla sua lunga esperienza conosce tutti i segreti dell’agricoltura. Estroso e creativo, potreste riconoscerlo dalle sfumature blu dei suoi capelli o incontrarlo mentre si diletta a recitare in uno spettacolo teatrale.

Caterina

Caterina ha trascorso la sua infanzia nei campi di Valle Torretta, quando ancora portavano un altro nome. Porta avanti la storia della sua famiglia materna, con rispetto, innovazione e voglia di continuare a far vivere questi luoghi.
Psicologa di formazione e impegnata in ambito sociale a Bologna, si occupa dell’orto sociale dell’azienda e affianca Steven, da dietro le quinte.
Crede nella bellezza delle cose fatte a mano, dalla A alla Z, della cura della terra e delle persone!
Desidera che all’agriturismo Valle Torretta, ciascuno possa sentirsi un po’ a casa, come si sente lei.

Giulia

Giulia si è trasferita dal Piemonte in Emilia dopo aver fatto la Via degli Dei, per i suoi 30 anni. Ha vissuto prima sui Colli Bolognesi in un giardino botanico e da poco è scesa in pianura, seguendo Nicholas. Lavora come grafica editoriale, fotografa e smm, ha curato progetti legati alla sostenibilità ambientale e alimentare e ancora oggi ne è coinvolta nella città di Bologna.

via Scagliarossa 1174, 40014 – Crevalcore (BO)

© Valle Torretta società agricola s.s. - Tutti i diritti riservati.
via Pertile 1, 40137 Bologna P.IVA 02755961204
Credits - Cookie Policy - Privacy Policy